martedì 13 aprile 2010

La supergigante rossa VV Cephei


Io onestamente e con tutta la forza che mi rimane non credo possibile che voi vi stiate rendendo conto di quanto è grande questa gigante rossa. Tanto per dirne una ho inserito la misura del suo diametro (2644800000, 1900 volte piu' grande del "nostro" Sole) nel mio programma 3d preferito (elidendo gli ultimi tre zero) e non solo si e' piantato il software ma pure tutto il pc. Ho continuato a togliere zeri e a mettere virgole ma nonostante si trattasse di un solido molto semplice (una sfera) il pc ha continuato a singhiozzare. La palla che rappresenta il Sole, poi, a questo punto e' un numero che ho dovuto (per poter rispettare le proporzioni) far precedere da una lunga fila di zero (non parliamo della Terra). Il risultato è mostrato nell'immagine che sotto potete ingrandire. Ne risulta un oggetto rappresentabile in una sua minuscola proporzione.
Io non ho parole ma sopratutto non capisco perche' i telegiornali, i giornali e tutte le trasmissioni pomeridiane non gli dedichino almeno cinque minuti di riflessione ogni giorno.
VV Cephei dista 2400 anni luce dalla Terra.
Il suo tipo spettrale B0 (e' facile ricordare i tipi spettrali: "Oh Be A Fine Girl: Kiss Me").

1 commento:

  1. già anche io non capisco il perché non ne parlano,é una delle cose più belle e misteriose che possa esserci al mondo l'universo!la mia stella preferita su tutte é VY CANIS MAJORIS che é anche difatti la più grande stella dell'universo CONOSCIUTO,ina stella IPERGIGANTE oltre che al supergigante.sono comunque ance appassionato di astronomia,certe volte anzi spesso penso ce vorrei uscire da sto zoo di mondo e andarmene su una qualche stella e abitarci lì!

    RispondiElimina