domenica 8 maggio 2011

How to: Come raddrizzare il manico della vostra Bontempi GA 8240 - di Cobol


Vi avevo gia' entusiasticamente parlato della Bontempi Ga 8240 una fantastica replica della Bontempi della Fender Jaguar in perfetto stile piezoelettrico. Mi sono anche riproposto di fotografarla assieme ad una vera Jaguar per poterne apprezzare la somiglianza. Cosa che cerchero' di fare al piu' presto. Qui l'ho testata e trovate un sample su ampli giocattolo della Crown.
Purtroppo non mi e' mai capitato di vederne una non affetta dal problema della curvita' del manico.
Tuttavia anche dopo la modifica che vi propongo la chitarra rimane praticamente insuonabile perche' le corde continuano a flettere ortogonalmente il manico. Dovro' studiare soluzioni davvero avveniristiche prima di poterla utilizzare agilmente [ne parlavo con Simone D'Amato che mi suggeriva un'ingegnosa ma improbabile soluzione con tiranti interni].
Questa cosa mi fa soffrire non poco perche' lo strumento merita davvero d'essere approfondito. Tempo fa ho provato con delle accordature alternative meno drastiche dell'accordatura tradizionale. Devo ritentare anche questa strada e sono apertissimo a suggerimenti in merito. L'obiettivo di una accordatura alternativa dovrebbe essere quella di ottenere una trazione ortogonale che la plastica e la modifica che vi propongo siano in grado di contrastare.
Qui non mi dilunghero' molto sulla procedura seguita perche' ho trattato la cosa sulla pagina preposta. Resto comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti.
A differenza di altri lavori fatti sui giocattoli questo richiede lo sviluppo per una certa attitudine alla liuteria. Si tratta di segare e limare parecchio ma restituire regolarita' alla vostra GA 8240 ripaga ampiamente lo sforzo.

Nessun commento:

Posta un commento