domenica 15 aprile 2012

Ma chi sono gli alieni meccatronici?


Questo video l'abbiamo fatto per un programma televisivo che si chiama Top 5 di Rai 5.
La versione qui caricata [questo verde qui accanto e' un link a youtube] e' un po' diversa da quella andata in onda. Ma io preferisco quella a due schermi col secondo che fornisce informazioni con lo stile delle telescriventi. Sara' pure un classico ma funziona sempre.
Insomma tutto cio' per dire che io di mio non l'avrei fatto questo video, ma poi alla fine mi son divertito a farlo in una torrida estate romana.
Era agosto e mi avevano rotto il bocchettone della benzina del motorino e cosi' mi sono fatto chilometri a piedi sotto il sole per circa un mese. Insomma ci dovrebbe essere pure un po' d'etica e di forma nel rubare la benzina... non rompere il bocchettone che non ce n'e' bisogno. Fortunatamente nel progetto era coinvolto pure il mio amico Edoardo (anche lui con un suo video per Top 5) e mi ha un po' scarrozzato con il suo di motorino.
Avrei divagato se non dicessi che non ho ragioni per credere che il motorino si sia autosabotato.

Mi piacerebbe affrontare seriamente la questione di come poter abitare il futuro (Lo dico perche' il video in questione s'intitola "Le cinque cose che faccio piu' spesso per credere di vivere nel futuro").
Ho tentato di farlo qualche post fa ma rileggendomi mi sono accorto che oltre a non dire nulla su questo argomento, cio' che ho detto e' pure piuttosto confuso.
Si comunque nessuno me l'ha detto: quindi o nessuno mi legge, o siete piu' confusi di me, o ancora la fuori non c'e' piu' nessuno perche' siete magari stati sterminati da alieni meccatronici.
Si comunque il tema del futuro non l'affrontero' neanche adesso.

Il video in questione ha poco meno d'un anno alla data di pubblicazione del presente post. Lo ripubblico quindi su youtube nella sua versione originale.
Lo faccio anche per avere la scusa d'allegare alcuni render di oggetti 3D inseriti nel video e relativi alla parte dell'invasione degli alieni meccatronici (l'ultima posizione nell'ordine del video ma la prima nella classifica).

Ma chi sono gli alieni meccatronici?
Beh nel video non c'era proprio il tempo di spiegarlo ma io amavo pensare si trattasse d'una linea evolutiva delle macchine di Von Neumann secondo il Paradosso di Fermi.
La questione aperta rimane questa: si tratta di macchine di Von Neumann terrestri che dopo anni sono ritornate sulla Terra piu' evolute e incattivite di prima o sono comunque macchine originariamente aliene intente a colonizzare i pianeti della fascia abitabile per ragioni a noi non comprensibili?
La prima ipotesi e' indagata anche dal film Star Trek del 1979 (non vi rovino la sorpresa).
La seconda e' a gusto personale. In questo caso mi pare piu' carina la prima anche se messo alle strette opterei per la seconda (come poi ho fatto).
Insomma ancora grande confusione.

Comunque sia, possiamo affermare si tratti d'alieni a tutti gli effetti; se non altro alieni ormai da quel mondo che molti anni prima li aveva spediti in ricognizione nell'universo: espulsi, deportati. Prima ipotesi.

Si, tra le altre cose una specie meccatronica potrebbe ad esempio utilizzare il carro armato illustrato o l'aeronave per trasportare truppe (cioe' il carro armato potrebbe essere un mezzo privo di cognizione) oppure il carro armato o anche l'aeronave potrebbero essere individui della specie meccatronica (come avveniva ad esempio in Battlestar Galactica per i caccia Cyloni). Vale anche l'ipotesi mista: un senziente trasportatore di truppe, una sorta di cavallo con il cavaliere.

Io comunque fin da bambino ho desiderato scatenare una guerra contro gli alieni meccatronici. Mi parve allora un bel modo d'impiegare il mio tempo e mi pare anche oggi una soluzione interessante. Certo a pensarci bene ha un po' il sapore di Terminator questa cosa, ma chi mi conosce bene sa che non ho mai apprezzato il film in questione e che non m'ispirerei mai regressivamente ad esso.
Ma come dice Romano Talone: "meglio una grossa seccatura che tante piccole".
Alieni meccatronici dicevo quindi.
Farabutti! M'avete rovinato la vita maledetti!

La questione rimane per l'appunto aperta e al centro dello Spirito del Tempo.


1 commento:

  1. io non trascurerei l'importanza dei ciotoloni. potrebbero essere degli infiltrati al servizio degli alieni. ma emiglino non si esprime??

    RispondiElimina