giovedì 5 marzo 2015

Definite una volta per tutte le vostre priorita'.



Compatibilmente con le [sacrosante] crociate della Scuola di Francoforte contro l'industria
culturale Wilhelm Reich propose la propria modalita' di guerra alla spectoufologia. Provenendo da un ambiente umanista [pre strutturalista] fortemente caratterizzato dalla scissione tra natura e tecniche Reich fini' per confondere pulsioni endoplanetarie e attribuzione politica all'oggetto non identificato.
Gli extraterrestri dal canto loro mostrarono di non gradire di vedersi puntati addosso i cannoni orgonici ad alzo d'alieno preferendo farsi da parte.
Pochi anni piu' tardi la Scuola per le Arti Armoniche e Cinematiche di Praga [in cui mi fregio d'aver studiato] per bocca del suo direttore Prof. Valery Petukhov suggeri' d'inquadrare il fenomeno UFO nel piu' complesso campo dei fenomeni psicotronici che regolano il co-evolvere di mente e tecnologia reintegrando cio' che Reich e pre strutturalismo avevano scisso [anticipando in questo campo i fondamenti delle teorie ufologiche di Jacques Vallèe].
Quella degli UFO divenne allora una delle teorie del campo. Man mano che il nostro cervello evolve in rapporto all'evolvere tecnologico, proporzionalmente muta la fenomenologia ufo percepita mappando nuovi campi da cui provengono nuove specie.
Sigillo di quella stagione culturale rappresentata dalla svolta psicotronica della Scuola per le Arti Armoniche e Cinematiche di Praga e' il brano Allo Allo Martian di Nikolay Kopernik inno pragmatico alla ritrovata sintonia delle scienze esotiche [mentre dello stesso il brano Autumn indica l'autunno di quella scissione] con l'arte cinematico-acustica, la controversa teoria del punto materiale con natura ondulatoria e le sperimentali macchine per versori chiusi di tipo tempo e i loro [ancora non del tutto chiari] fenomeni di ridondanza.
Ma in seguito le priorita' del mondo divennero altre. 

Nessun commento:

Posta un commento