mercoledì 29 aprile 2015

Radio Attivita' con la partecipazione straordinaria di Stefania Sandrelli



"Io la conoscevo bene - prima della partenza" [1965] e' l'unico film di fantascienza interpretato [almeno per il momento] da Stefania Sandrelli e diretto da Emiglino Cicala.

Adriana è una ragazza di provincia che tenta di farsi strada (senza particolari talenti) nell'ambiente sordido dello spettacolo romano. 
In breve tempo il suo fallimento diviene evidente consegnadola ad una forma di depressione e indolenza che da li a poco la porterà al suicidio con un volo da un terrazzo di via Lungotevere Portuense 158
Un giorno come un altro durante un tragitto in automobile (più precisamente nella sua Fiat 500) si manifestano inspiegabili anomalie nello spaziotempo. L'automobile inizia a dilatarsi in maniera innaturale assumendo forme inusitate.
A seguito di cio' qualcosa si spezza nel suo vecchio continuum. Il nuovo continuum la conduce allora nello spazio profondo e piu' precisamente nella nebulosa NGC 604 dove iniziera' una nuova vita tra le stelle che fino a li aveva vanamente inseguito.


Si tratta di uno Sliding Doors ante litteram (ma dalle tinte più fosche), pensato e girato ben trentatre anni prima dello sciapido filmetto.

Ecco la versione restaurata del film con un nuovo titolo scelto dal regista: Radio Attività.
La colonna sonora, oggi come allora, è dei Cobol Pongide spalleggiati all'ingegneria del suono da LucaManga


Nessun commento:

Posta un commento