giovedì 18 gennaio 2018

Trittico - Webcam sugli esopianeti

Il mondo (inteso come la Terra) è pieno di webcam puntate su posti che basterebbe uscire di casa per andare a visitare in prima persona. Alcune webcam hanno una funzione effettivamente di monitoraggio ma la maggior parte ha un senso solo fine a se stesso.
Comunque sia è interessante prendersi del tempo per osservare in tempo reale il panorama di un luogo "lontano" particolarmente amato.

Ci sono state un po' di polemiche su questo nostro progetto dato che posizionare una webcam su un esopianeta non ha esattamente i costi della webcam posizionata sull'Atomium in Belgio. Potremo ribadire quanto sopra: forse ha meno senso la webcam sull'Atomium che quella su un esopianeta che di persona non vederete mai. Le ragioni scientifiche che hanno portato al finanziamento congiunto di questo progetto sono moltissime.
Ci sono state pregevoli osservazioni sui tempi di latenza che questi panorami propongono. Avete ragione. Su questo non ho nulla da dire se non di girare le vostre lamentele al padreterno e ai limiti che ha imposto alla fisica a noi nota.

Un’estate su Kepler-1229 b



L’inverno su Gliese 667 Cc



La primavera su Proxima b

Nessun commento:

Posta un commento